Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Oggi incontri cattolici e protestanti

Nel mese di aprile prossimo avrà luogo a Los Angeles Stati Uniti un incontro per commemorare i primi cento anni del Movimento Pentecostale. Le cronache raccontano che, agli inizi del XX secolo, un gruppo di credenti fu espulso dalla Seconda Chiesa Battista di Los Angeles a causa della sua costante insistenza sulla necessità di un "revival" spirituale. La ricerca di simili revival, pratica più o meno comune nell'ambito protestante sin dalla comparsa del Metodismo nel XVIII secolo, implicava un tipo particolare di preghiera e di culto che, oggi incontri cattolici e protestanti da un'intensa predicazione e da incontri di preghiera, sfociava bakeca incontri villa dalme oggi incontri cattolici e protestanti una esplosione di fervore religioso. Si predicava e si invocava una nuova Pentecoste, un'effusione dello Spirito Santo simile a quella descritta negli Atti degli Apostoli cfr Atti 2, 1. Gli storici ci dicono che la notizia di questa iniziativa si diffuse rapidamente in città e che molte altre persone aderirono al gruppo. Il primo servizio religioso ebbe luogo il 14 aprile Di fronte a tale evento, le reazioni furono disparate e contrastanti. Coloro che ricevettero questa "unzione" ne parlarono come del tocco sovrano di Dio, mentre i leader delle comunità protestanti ed evangeliche presero le distanze, temendo che una simile esperienza non avesse un solido fondamento spirituale e dottrinale e, soprattutto alla luce delle manifestazioni che l'accompagnavano, iniziarono a dubitare della "salute mentale" dei protagonisti 2. A cento anni dagli eventi di via Azusa, numerosissimi sono oggi i gruppi pentecostali sia a livello locale sia facenti parte di vere e proprie reti internazionali 3. Nonostante tutti si definiscano pentecostali, tra di loro vi è una palese differenza a livello di strutture. E sebbene sia possibile individuare tre grandi correnti, non esiste un'unità organica istituzionale, né una struttura mondiale che le rappresenti interamente. D'altro canto, molti ritengono che l'unità spirituale data dal Battesimo nello Spirito è un vincolo fondamentale e sufficiente.

Oggi incontri cattolici e protestanti Confondere la dottrina con i pregiudizi fra cattolici e luterani è ingannare i fedeli

Cattolici e protestanti insieme dicono: La nostra società è infatti abbastanza secolarizzata, ma a differenza di molte società occidentali non è totalmente chiusa alla religione. Da certi punti di vista, siamo ora nella stessa situazione. Paolo alla nascita del cristianesimo, non viene codificato fino al Concilio romano del d. Nel corso dei suoi cento anni di esistenza, il Pentecostalismo ha avuto contatti con quasi tutte le comunità cristiane; questi contatti sono di diverso tipo, come vedremo più sotto. I minorenni saranno accolti nella stessa città Ma sarebbe un errore leggere gli eventi del XVI secolo solo in chiave luterana, per quanto ovviamente la personalità di Lutero abbia avuto un ruolo centrale. E naturalmente ha citato la Vergine Maria: Va ricordato che, quarant'anni fa, i cattolici erano all'oscuro della spiritualità e della missionologia pentecostali. Infatti, quello appena passato è stato un anno denso di iniziative che hanno coinvolto le chiese, non solo quelle che derivano dalla Riforma, e anche enti e associazioni laiche che hanno sentito il desiderio di confrontarsi con questo evento che ha profondamente influenzato la storia moderna. Per questo, San Giovanni Paolo II venne ad incoraggiarci mentre cominciavamo a comprendere come usare la libertà che avevamo guadagnato. Diversamente, sul Battesimo nello Spirito , esperienza fondante per i pentecostali, sono emerse differenze dottrinali all'interno del pentecostalismo stesso, oltre alla necessità di un ripensamento pastorale, dato che non tutti hanno fatto tale esperienza. Vi è naturalmente un patrimonio di fede - corrispondente al periodo della Chiesa indivisa - ancora in comune tra le tre principali confessioni cristiane:

Oggi incontri cattolici e protestanti

CATTOLICI, ORTODOSSI E PROTESTANTI. Cattolici, ortodossi e protestanti sono tutti cristiani, vale a dire che tutti e tre riconoscono Cristo come il Messia, il salvatore, eppure vi . Prendono il via a Capodimonte “i lunedì per l’unità dei cristiani”. Alla Facoltà Teologica di Napoli un ciclo d’incontri ecumenici a 3 voci: cattolici, ortodossi e protestanti, insieme per l’unità e la pace. Roma (NEV/CS07), 22 gennaio - In occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici e protestanti italiani lanciano un appello comune. Bisogna tenere conto della necessità di segni di distinzione e di identificazione delle diverse culture, per cui – naturalmente senza eccessi – è naturale che protestanti e cattolici abbiano cercato di distinguersi e molti lo facciano ancora oggi.

Oggi incontri cattolici e protestanti
Incontri estivi brugnato
Lovepedia incontri donne vicenza
2017 incontri olio tarcento
Incontri a notaresco
Incontri sesso foto senza e mail